top of page

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO:
L’agricoltura è senza dubbio l’elemento fondamentale del settore primario in Portogallo, vengono coltivati cereali e patate al nord, frutta di vario tipo al sud, grande importanza hanno la coltivazione di olivo e vite; nel paese sono presenti allevamenti di tutti i tipi (ovino, bovino, suino e pollame); una risorsa importante è la pesca: si pescano soprattutto sardine, acciughe, tonni e merluzzi;  un’altra risorsa è la silvicoltura, ovvero la coltivazione dei boschi che coprono il 34% del territorio. 
SETTORE SECONDARIO:
Non è particolarmente sviluppato, le principali industrie sono in ambito elettrico, chimico, automobilistico e navale, materie platiche, tessile. L’artigianato ha due grandi tradizioni: le Azulejos, ovvero piastrelle in ceramica e i Bordados (ricami) sull’isola di Madeira.
SETTORE TERZIARIO
Il turismo è fondamentale per l'economia portoghese, infatti produce circa il 10% del PIL nazionale. Il commercio si sta sviluppando sempre più, le esportazioni principali sono materiale elettrico e componenti per auto.
MONETA
La moneta attuale del Portogallo è l’euro come nella maggior parte dei paesi europei; prima di questa valuta però veniva utilizzato l’escudo portoghese, un escudo era diviso in 100 centavos. L’euro è entrato in vigore a partire dal 1° gennaio del 1999. 
bottom of page