top of page

GASTRONOMIA

La cucina portoghese è molto varia e tipicamente mediterranea. Il Portogallo centrale è quello con la maggior varietà di pietanze, si possono trovare il maialetto di Coimbra o piatti più particolari come la zuppa di anguilla, il dolce tipico è l’ovos moles (fatto con scaglie di riso e tuorlo d’uovo).
Nel Portogallo settentrionale sono molto diffuse le zuppe, ma la pietanza migliore si trova con i freschi merluzzi dell’Atlantico con i quali viene realizzato il famoso baccalà.
Nella zona meridionale della nazione, i piatti più presenti sono quelli a base di pesce, soprattutto tonno e sardine, sono molto apprezzati anche i fichi e le mandorle dell’entroterra.

I più famosi piatti di carne sono il Cozido a Portoguesa (mix di carne affumicata), la Cadibela (pollo con riso), l’Ensopado de Borrego (stufato di agnello) e il Leitao a Bairrada arrosto di maiale servito sia a caldo che a freddo). 
I principali piatti di pesce sono il baccalà, l’Acorda de Marisco (mix di crostacei), l’Arroz de Polvo (polipo con sugo al pomodoro), la Caldeirada (zuppa di pesce con patate) e le Sardinhes Assadas (sardine arrosto o grigliate).  
Ovos.
Il piatto portoghese per eccellenza è la zuppa, presente in diverse versioni: Sopa Caldo Verde (patate e cavolo), Sopa de Pedra (come il minestrone ma con aggiunta di carne), Sopa de Galinha (brodo di gallina).
bottom of page